La Civitas Vitae della Fondazione OIC Onlus (una delle più grandi Onlus d’Europa) riferimento esemplare della capacità di creare senso di appartenenza attraverso la Coesione Sociale fra tutte le generazioni, ha intitolato ad Angelo Ferro che ne fu Presidente la sede principale di 12 ettari a Padova in zona Mandria. Una testimonianza forte di come, nonostante la sua scomparsa, l’opera e il suo pensiero continuano a ispirare e a generare innovazione collettiva.
Da una prospettiva scientifica il valore di iniziative per il cambiamento sociale quali la Civitas Vitae, tese a generare benessere e valore per tutta la comunità in modo sostenibile, sfruttando risorse che la società stessa è in grado di produrre in contesti orientati all’inclusione e alla cooperazione, indica oggi nuove linee di sviluppo, obiettivi e traguardi per gli anni a venire per tutto il contesto Nazionale e forse per quello Internazionale. Infatti Angelo Ferro per il lavoro svolto con la sua Fondazione ha ricevuto nel mese di Ottobre 2017 l’European Citizen’s Prize, importante riconoscimento assegnato dal Parlamento Europeo a cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni che hanno conseguito risultati eccezionali e/o che si sono distinti per l’impegno in settori di attività sociale.
Il ricordo di Angelo Ferro e della sua opera è diventato un simbolo di comunicazione pubblica attraverso un’insegna cubitale di grandi dimensioni installata nella sede di Padova difronte al Centro direzionale per richiamare l’intera proprietà, un progetto di design della AAG s.r.l. realizzato dalla Metalco S.p.A.