Seleziona una pagina

Le illustrazioni grafiche che ricordano le incisioni dei libri ottocenteschi sono il contributo grafico di AAG per il libro della scrittrice Anna Vivarelli che torna nelle librerie a Marzo 2018 con un nuovo romanzo “La Terra sotto i piedi”, pubblicato da “Il battello a Vapore” (Casa Editrice PIEMME) nella Collana Vortici.
L’avventura di Samuel protagonista del libro, un giovane orfano Ebreo cresciuto dalla comunità del Ghetto di Venezia, si svolge al tramonto del secolo XVIII tra la città Lagunare e Livorno.
L’accusa, ingiusta, di aver rubato a un Prete cristiano sarà l’inizio della sua fuga verso Livorno e verso una nuova vita, alla scoperta del mondo attraverso un’umanità generosa quanto mai interessante. Samuel impara tanti mestieri e a Livorno troverà quasi una famiglia nel momento in cui Napoleone Bonaparte impone le idee illuministiche della rivoluzione francese che sta cambiando l’Europa, “scardinando” anche le porte del Ghetto di Venezia.
La nostalgia per la sua città natale porterà Samuel a seguire l’irrefrenabile bisogno di ritornare ad avere sotto i piedi le pietre antiche posate sopra le acque verdi della laguna Veneta.