La sintesi di un grande progetto mondiale per il fitness outdoor sta tutta nel suo nome: “My” è la percezione personale della propria fisicità; “Equilibria” è la ricerca dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito. Il progetto di Metalco Active, Multinazionale veneta votata alla realizzazione di palestre all’aperto, nasce per favorire aree gratuite per il fitness urbano in cui convivono design evoluto e alta tecnologia. I vari prodotti dimensionati secondo gli spazi urbani a disposizione, trova ampio respiro nelle istallazioni in parchi pubblici, aree metropolitane, spiagge o beach club, resort, ville private, campus universitari o aziendali, luoghi ad alta frequenza di pubblico. Il progetto My Equilibria, declinato successivamente in una versione orizzontale di 12 metri chiamata “My Beast”, o in una versione più “privata” e modulare chiamata “My Isle”, si sviluppa con l’intento di aggregare l’attività fisica di più persone nello stesso luogo usando una singola installazione. La dinamicità e la multifunzione dei prodotti di Metalco Active ben si adattano all’epoca social che stiamo vivendo, stimolando l’utente alla mobilità attraverso oggetti iconici. Ispirata a studi e tendenze, tenendo ben presente l’evoluzione del settore del fitness outdoor (in crescita esponenziale in tutto il mondo), My Equilibria attraverso i
sui attrezzi e supporti ginnici pone il corpo umano e il suo movimento come cardine degli esercizi, sfruttandone il peso specifico differente per ognuno di noi, ma sufficiente a garantirci l’esatta sequenza tra potenza e coscienza di noi stessi. Fin dalla nascita del prodotto AAG ha partecipato in partnership d’Impresa con Metalco Active, per la creazione di progetti ad hoc studiati e proposti nei suoi percorsi professionali, garantendo a My Equilibria la giusta collocazione sociale. Inoltre AAG con la sua partnership ha sviluppato ECOSKIN, una soluzione tecnica che riguarda l’applicazione di ecomalte nanotecnologiche tendenti alla protezione, alla durabilità e alla resistenza all’usura degli oggetti di My Equilibria realizzati in cemento fibrato UHPC, che in questo modo si propongono sul mercato Internazionale con l’ulteriore proprietà intrinseca di produrre ioni negativi che purificano l’aria.
Posizione / Luogo: Padova – Venezia
Anno: 2018 / 2019 / 2020
Progetto: AAG s.r.l. Davide Lorenzon
Categoria: Installazione palestre in outdoor
Progetto: Installazione diffusa nel Parco dell’Infrastuttura di Coesione sociale “CIVITAS VITAE – Angelo Ferro”, sede generale (Padova).
Progetto: Installazione nel parco privato del Resort “La Posa degli Agri”, all’interno di un percorso vita progettato ad hoc.
Progetto: Installazione diffusa nel centro dell’Isola, inserita nel più vasto progetto del Comune di Venezia: “Il Lido – l’Isola del fitness”.