Seleziona una pagina

ANTICO EGITTO

LE ILLUSTRAZIONI ORIGINALI PER IL LIBRO EGITTO TERRA DEL NILO

ALEXANDRIA INTERNATIONAL BOOK FAIR

La Fondazione Museo Civico di Rovereto alla Fiera del Libro di Alessandria d’Egitto
Marzo 2017, alla luce degli ottimi rapporti istituzionali tra la Fondazione Museo Civico di Rovereto e il Supreme Council of Antiquities – Ministero delle Antichità della Repubblica Araba d’Egitto, una delegazione roveretana è stata invitata a partecipare all’inaugurazione e alla prima giornata della Fiera del libro tenutasi ad Alessandria d’Egitto dal 23 marzo al 4 aprile, organizzata nella prestigiosa sede della Bibliotheca Alexandrina.
L’Italia è stata ospite d’onore della manifestazione, e per tale motivo il Ministero degli Esteri per tramite dell’Istituto italiano di Cultura al Cairo, ha presentato in anteprima alcune iniziative editoriali che vedono protagonista il nostro Paese e le sue istituzioni culturali, nello specifico la Fondazione Museo Civico di Rovereto che da alcuni anni ha attivato rapporti di collaborazione con il Ministero delle Antichità dell’Egitto.
Con un progetto congiunto nato da un’idea del Ministro delle Antichità dell’Egitto Khaled El-Enany e del Direttore Paolo Sabbatini dell’Istituto Italiano di Cultura al Cairo organo del Ministero degli Esteri finalizzato a promuovere la cultura italiana nelle Repubblica Araba, la Fondazione MCR è stata coinvolta in un progetto editoriale per una collana di libri tascabili a carattere didattico inerente l’archeologia dell’antico Egitto.
Nel corso dell’inaugurazione dell’evento presso la Bibliotheca Alexandrina, l’archeologa Barbara Maurina e l’egittologa Giuseppina Capriotti Vittozzi direttrice del Centro Archeologico dell’IIC, hanno presentato il libro bilingua (italiano / arabo) dal titolo “Egitto, terra del Nilo”, a cura della dott.ssa Maurina, redatto dalla Fondazione MCR e stampato al Cairo. La “pubblicazione – pilota” a cui potranno fare seguito altri volumi dedicati a diverse tematiche della Storia d’Egitto, costituisce una sorta di primo atto di distensione attraverso la cultura tra i due Paesi, dopo le tensioni diplomatiche degli ultimi tempi.
Le tavole a colori originali della AAG s.r.l. appositamente create per questa pubblicazione sono state esposte, nell’ambito della Fiera del libro di Alessandria, in una mostra dedicata agli illustratori italiani nelle sale della Bibliotheca Alexandrina. A seguire è stato presentato in anteprima il progetto relativo al “Festival del Cinema Archeologico” itinerante tra Alessandria, il Cairo e Luxor, messo a punto dalla sezione Archeologica della Fondazione MCR in collaborazione con il Ministero degli Esteri italiano.

http://www.museocivico.rovereto.tn.it/

Referenze libro - EGITTO, TERRA DEL NILO

 

ILLUSTRAZIONI – AAG s.r.l. Davide Lorenzon

CLIENTE – Fondazione Museo Civico di Rovereto – Ministero degli Esteri, Istituto Italiano di Cultura al Cairo

CRONOLOGIA – 2016 Illustrazioni per il libro “EGITTO, TERRA DEL NILO” – 2017 pubblicazione del libro a cura del Centro Archeologico dell’Istituto Italiano di Cultura al Cairo

ARCHIVIO IMMAGINI – © AAG s.r.l. – Fondazione Museo Civico di Roverto